L' Azienda Agricola Bellaria



si trova in una delle zone più vocate e caratteristiche di Montalcino e nasce agli inizi degli anni '60 e più precisamente il 23 settembre 1963, con l'acquisto da parte di Assunto Pieri e Bruna Tempori del casolare e del terreno.

"Sunto" e Gianni



Bruna e “Sunto”, come viene appellato da tutte le persone di Montalcino, hanno ampliato e sviluppato le potenzialità dell'azienda, decidendo di produrre un vino che avesse come peculiarità: rispetto delle zonazione e delle caratteristiche qualitative da essa derivanti.
A partire dall'anno 2000, la conduzione dell'azienda è passata nelle mani del nipote Gianni Bernazzi, che sebbene intento ad una personalizzazione e modernizzazione della filosofia produttiva, ha anch'egli tra i primi fondamenti portanti, il rispetto di una tradizione oramai decennale e certo basilare al fine di produrre vino di qualità.

I Vigneti



L'azienda è composta da c.a 40 Ha di cui parte destinati a vigneti, da quali si vinifica Brunello di Montalcino D.O.C.G la RISERVA ( solo nelle annate a cinque stelle) il Rosso di Montalcino D.O.C, e nei prossimi anni un IGT e un Vin Santo D.O.C. ed un Sant’ Antimo Rosso: tutti i vini prodotti esprimono a pieno la vocazione del terroir e la tradizione produttiva di Gianni Bernazzi.
La rimanente parte di terreno è destinato alla coltivazione dell’ olivo, da dove nasce un ottimo olio dal bland delle diverse varietà di olivo coltivati (Olivastra, Correggiolo, Frantoio e Leccino) e imbottigliato come Extra Vergine D’Oliva , inoltre completa la lista delle produzioni, la Grappa di Brunello ottenuta con le vinacce prodotte dalla post vinificazione.